Lo studio
La storia
La boutique dello Studio Legale Maffeis si fonda sull’attività e la continua sinergia del team e sull’esperienza ultratrentennale di Daniele, contenziosista esperto di diritto finanziario e bancario, civile e delle successioni, e professore ordinario di diritto privato e docente di diritto dei contratti finanziari dell’impresa. L’attività è il diritto civile, degli affari, societario e d’impresa, bancario e finanziario, e delle successioni, e si articola nel contenzioso giudiziale ed arbitrale e nella consulenza.
L’assistenza nel contenzioso, e in attività continuativa di consulenza, è prestata a imprese ed enti e focalizzata sull’identificazione del problema, lo studio rigoroso, la completa dedizione e la conoscenza di ogni membro del team nel singolo caso, in ogni suo aspetto.
Daniele è autore di tre monografie (sui contratti immorali, 1999, sul conflitto di interessi, 2002, e sul divieto di discriminazione, 2007), del volume 2024 del Trattato Cicu-Messineo-Mengoni Schlesinger continuato da Roppo e Anelli sui contratti del mercato finanziario, di più voci enciclopediche su derivati finanziari e divieto di discriminazione, di molteplici parti di volume di trattato, tra cui quelle in materia di sale and purchase agreement, di numerose raccolte di saggi e di più di cento pubblicazioni sulle riviste giuridiche di eccellenza, nell’ambito del diritto civile, della banca e della finanza.
La consolidatissima compenetrazione assidua e continuativa, senza soluzione di continuità, delle due attività – professionale e accademica, casi pratici e studio del diritto – consente una cura professionale dell’interesse dei clienti basata sui canoni più rigorosi della dimensione giuridica.
Lo studio si avvale della collaborazione di avvocati civilisti di solida e rigorosa formazione e di esperienza, anche of counsel.
Le competenze
- Diritto civile
- Diritto bancario
- Diritto societario e d'impresa
- Diritto finanziario
- Diritto contrattuale antidiscriminatorio
- Diritto sportivo